Per leggere l’articolo in lingua francese: https://www.forbes.fr/mediasfrance/ping-s-linnovation-a-travers-la-realite-virtuelle/

PING-S, innovazione attraverso la realtà virtuale

La startup innovativa PING-S propone consulenza strategica sul tema dell’innovazione e delle nuove tecnologie a servizio dell’impresa grazie alla realtà virtuale e aumentata.

La realtà virtuale al servizio delle imprese

Bastano pochi minuti per salire sulla pedana, mettere a fuoco il visore sugli occhi, impostare il volume delle cuffie e vedere la stanza reale che scompare. Pochi minuti solamente per ritrovarsi in un mondo completamente diverso, parallelo, digitalizzato, in tre dimensioni. Dal mese di settembre, gli abitanti di Cuneo, piccola città del Piemonte, hanno la fortuna di poter vivere un’esperienza immersiva grazie alla startup innovativa PING-S e al suo team formato da Domenico Giraudo, Alessandra Rostagno, Denise Lupani e Michele Chialva; quattro professionisti esperti di tecnologia e comunicazione che puntano a fare di questa città del Nord Italia un riferimento nell’ambito dell’innovazione. Aprendo uno spazio dedicato alla realtà virtuale e aumentata, la startup ha un obiettivo preciso: “fornire consulenza strategica sul tema dell’innovazione e delle nuove tecnologie a servizio dell’impresa, attraverso l’integrazione di strumenti usati nelle aziende e le ultime conoscenze e tecnologie in ambito di training, simulazione e valutazione dei processi aziendali”. Come spiega Denise Lupani, “si tratta di una tecnologia molto versatile, dunque applicabile alle situazioni più svariate: formazione ed addestramento personale, progettazione, assistenza post-vendita, promozione turistica e marketing. L’introduzione di questa tecnologia nei processi industriali consente di ridurre tempi, costi e distanze, coinvolgendo in modo totale il fruitore”.

Gaming, formazione, consulenza.

Per illustrare i numerosi vantaggi che offre la realtà virtuale, PING-S ha allestito un luogo per il gaming in Realtà Virtuale, sia in ambito di team building che ricreativo, aperto ai lavoratori ma anche al pubblico. Uno spazio in cui l’accesso al mondo digitale è reso possibile da visori VR e pedane di ultima generazione come Virtuix OmniTM che consentono di muoversi liberamente sulla Luna o alla scoperta degli animali della Savana per esempio, ma anche di poter visitare luoghi, attrazioni, musei e viaggiare in tutto il mondo vivendo un’esperienza immersiva e coinvolgente senza spostarsi da Cuneo.” La realtà virtuale introduce una nuova tipologia di formazione: vivere le situazioni critiche, simulate virtualmente ed in piena sicurezza, consente di testare e correggere le proprie reazioni, in modo da risolvere con successo eventuali imprevisti essendo anticipatamente preparati.” Altra applicazione mirata: la creazione di esperienze finalizzate al marketing aziendale, alla customer experience online, fisica nei punti vendita o durante eventi aziendali e fieristici. Con la realtà virtuale è possibile raccontare la storia aziendale, la nascita di un prodotto, la produzione, i valori del prodotto finito attraverso uno storytelling emozionale unico. “Grazie a questa tecnologia, è possibile sperimentare assistenza e guida in remoto di una situazione che si svolge a 3.000 km da noi.” La realtà virtuale non sembra avere limiti tranne quelli dell’immaginazione.

Un servizio esclusivo ed innovativo

“Ci confrontiamo con un mercato in pieno sviluppo. Proponiamo alle aziende di diversi settori: educativo, medico, turistico o industriale, consulenza strategica su innovazione e nuove tecnologie a servizio dell’impresa (Robotica, automazione, digitalizzazione) integrando competenze esistenti all’interno delle aziende con le ultime conoscenze e tecnologie in campo di training, simulazione e valutazione dei processi aziendali per offrire soluzioni di innovation development. ” In poche parole, un servizio innovativo e personalizzato di alto livello. Il futuro per questa giovanissima startup è pieno di obiettivi sia in termine di crescita economica sia in termine di sviluppo dei suoi servizi ad alto valore tecnologico. PING-S sta senza dubbio cavalcando un’onda promettente lasciando la porta aperta a nuove collaborazioni e nuove sfide. Per coloro che vogliono provare l’esperienza, lo spazio è aperto su prenotazione dal lunedì al venerdì: 16-20, il sabato: 16-22, domenica: esclusivamente prenotando entro le 12 del sabato precedente. Giusto il tempo di perdersi in altri universi.”